Far crescere un gruppo Facebook di questi tempi, richiede impegno ed una determinazione che solo qualche anno fa, sarebbe stata impensabile. Se stai per avviare una nuova community devi avere ben chiare in mente delle “regole” che ti salveranno dal creare una community con tanto sforzo, per poi vederla sbriciolarsi nel giro di poco tempo.

Perché si sa, le persone diventano facilmente leoni da tastiera e Facebook fornisce loro il terreno fertile per proliferare come funghi. Se vuoi scoprire come far crescere un gruppo su Facebook, inizia con il dare un’occhiata a queste 7 buone pratiche (che ti aiuteranno a vivere con meno stress).

Sei pronto a scoprirle tutte? Ottimo, direi di metterci subito all’opera allora!

1.Definisci immediatamente le regole: idee chiare e regole precise, ti aiuteranno a far crescere un gruppo Facebook

Questa è la parte più difficile, IMPORTANTE e FONDAMENTALE per far crescere un gruppo su Facebook. Stabilisci le tue regole. Non importa se a qualcuno non piaceranno: stabilisci le tue regole e falle rispettare, senza se e senza ma, proprio come se fossi un poliziotto con una grande missione da compiere.

Sì, sicuramente questa è la parte meno divertente del creare una community, ma fidati, mi ringrazierai: stabilire delle regole ed impegnarsi per farle rispettare, è fondamentale per evitare che il gruppo si trasformi in un luogo disorganizzato e poco piacevole in cui trascorrere il tempo libero. Inoltre, stabilire dei limiti ti aiuterà a limitare l’autopromozione da parte degli spammer (che non piacciono mai un granché, figurati in un gruppo Facebook, che dovrebbe essere un “luogo sicuro”)!

Soprattutto mentre sei alle prime armi nella creazione di un gruppo Facebook, stila delle regole basilari e forse sì, anche un pò banali, ma è fondamentale ricordarlo: educazione, rispetto e buon senso devono essere alla base di un gruppo Facebook che abbia le carte in regola per crescere. Tutto il resto, verrà da sé con la crescita del gruppo.

2.Fai crescere il tuo gruppo Facebook, promuovendolo anche fuori da Facebook

Una volta stabilite le regole sulle quali si basa un gruppo Facebook destinato ad aumentarne i membri, è necessario promuoverlo e portare le più tante persone possibili a conoscenza della sua esistenza (soprattutto se si tratta di un gruppo privato).

Ecco qualche consiglio:

  1. Aggiungi un collegamento al menù del tuo blog o sito;
  2. Condividi il gruppo Facebook sugli altri social: crea un Pin per Pinterest, carica storie su Instagram o inseriscilo nella descrizione, lascia il link nel tuo canale YouTube, pubblicalo su Twitter, e tutto ciò che ti viene in mente;
  3. Se può avere senso per la tua azienda o la tua community, inserisci il link del gruppo Facebook nella firma della tua email;
  4.  Collega il gruppo ad altri gruppi Facebook che potrebbero contenere membri che potrebbero essere interessati a partecipare alla tua community.

3.Crea una community (interagendo con essa, ma non troppo)

Più riuscirai a far interagire tra loro i membri del tuo gruppo Facebook, meglio sarà. Questo non è solo importante per aumentare l’attività e il coinvolgimento degli utenti, ma anche perché questo aumenta le possibilità che i post del gruppo compaiano nel loro feed.

Un gruppo Facebook appena nato, però, ha indubbiamente bisogno di una spintarella iniziale: ti consiglio di proporre discussioni a tema almeno su base settimanale. È sicuramente un impegno, non c’è dubbio, ma è proprio da questo che devi iniziare se vuoi creare un gruppo Facebook autonomo e destinato ad aumentare i suoi membri.

PRESTA ATTENZIONE AD UN DETTAGLIO PERÒ:

Mantenere un gruppo attivo su Facebook significa rispondere ai post: fai sapere ai membri del tuo gruppo che stai assistendo a tutte le discussioni, ma non sentirti in obbligo ad interagire ad ogni discussione del tuo gruppo.

4.Crea contenuto, contenuto, e poi altro contenuto (DI VALORE)

Una cosa è certa: nella fase iniziale dovrai occuparti del tuo gruppo Facebook come fosse un neonato incapace di badare ai suoi bisogni primari. Dovrai essere tu a nutrirlo: e come nutrire un gruppo Facebook se non con contenuti di grande valore?

  • Se sei alle prime fasi, testa diverse tipologie di post, formati e contenuti, per capire cosa coinvolge maggiormente i tuoi membri;
  • Chiedi agli utenti stessi di caricare foto e video: ad esempio, se il tuo fosse un gruppo di viaggiatori, chiedi di condividere la foto più bella del weekend;
  • Prova ad utilizzare i sondaggi: questo non è solo importante per far interagire gli utenti con i tuoi post, ma anche per capire realmente la loro opinione.

Crea la tua community.

Insomma, non utilizzare sempre lo stesso formato di post: informa, dai consigli, chiedi l’opinione dei membri in questo modo avrai tutte le carte in regola per creare un gruppo Facebook destinato a diventare una community vera e propria.

5.Monitora costantemente i report ed utilizza questi dati con saggezza

Man mano che il tuo gruppo crescerà, inizierai ad imparare i punti di forza e quelli deboli. Sicuramente con i dati alla mano, sarà più facile estrapolare queste informazioni: può sembrare una banalità, ma se hai intenzione di creare un gruppo facebook di successo, conoscere il tuo pubblico e le loro preferenze, farà la differenza.

Ricorda che i gruppi Facebook sono un ottimo posto in cui scambiare opinioni e consigli, ma anche per scoprire nuovi contenuti e idee di acquisto.

6.Assicurati che gli amministratori siano all’altezza del compito

Eh già, man mano che il tuo gruppo si espanderà sempre di più, non potrai continuare a vigilare sul rispetto delle norme (e del buon senso) solo soletto. Come ogni vigilante, avrai bisogno (almeno) di un compagno. Potrai estendere il ruolo di amministratore e moderatore con un semplice click, ma non focalizzarti sul fatto che questa persona sia una tua cara amica o tua moglie: per evitare di vedere andare a rotoli tutta la community, dovrai verificare che questa persona sia all’altezza dell’importante compito che gli stai attribuendo. Estendere il ruolo di amministratore ad altre persone, ti alleggerirà il carico di lavoro, migliorando l’efficienza del tuo gruppo Facebook.

7.Vuoi far crescere un gruppo chiuso su Facebook? Ricordane l’esclusività ai suoi membri

Far crescere un gruppo chiuso su Facebook, è sicuramente complesso.
La tua carta vincente?
Ricordare e sottolineare il privilegio di essere membro di una community nella quale si può entrare a far parte, solo dopo essere stati sottoposti ad un controllo dei requisiti (ed averli superati). Se il tuo intento è quello di creare un gruppo chiuso per vendere i tuoi prodotti, ricorda di trattare gli utenti come membri di un club esclusivo in cui saranno i primi ad accedere a determinate promozioni o gli unici che potranno beneficiare di speciali sconti e offerte.

Membri verificati ed esclusivi.

E tu, cosa ne pensi? Credi che creare un gruppo Facebook sia ancora efficace nel 2020? Noi crediamo di sì, soprattutto se vengono attuati i consigli che abbiamo appena fornito in questa guida!