Instagram è stato lanciato nel 2010 ed ha sbaragliato la concorrenza degli altri social, battendo anche il buon caro vecchio Facebook, nel corso di pochi mesi. Non solo il social in sé ha spopolato raggiungendo un milione di utenti in soli due mesi, ma anche parecchi utenti l’hanno fatto. La vera rivoluzione è avvenuta proprio tra le “persone comuni”: utenti che nel giro di poco o tanto tempo, si sono ritrovate a diventare degli influencer.

Eh già, ti capisco molto bene.

Anche tu ti stai chiedendo: “Come diventare famosi su Instagram?”, ho indovinato?

Magari ami viaggiare e ti piacerebbe lavorare ovunque ti trovi nel mondo, semplicemente con il tuo computer;

Oppure sei un personal trainer e ti piacerebbe avere un certo seguito su Instagram e guadagnare proprio in questo ambito; oppure ancora, ami cucinare e ti chiedi perché non potresti convertire la tua passione in un lavoro.

Sarebbe un sogno, non credi?

Beh, essere popolare su Instagram non vuol dire avere milioni di followers, ma averne di qualità. Utenti realmente interessati a ciò che pubblichi, che interagiscano, che si appassionino alle tue stories e che si fidino di te. Ma come è possibile tutto ciò?

Se pensi che ci sia qualche pozione magica, purtroppo devo immediatamente rivelarti che… NON ESISTE. Quello che posso fare per te nelle prossime righe, però, potrebbe aprirti più strade di quelle che immagini. Scommettiamo?

1.Chi sono gli influencer e come guadagnano

Ok, ok, sono sicuro che tu abbia molta voglia di scoprire di più su come essere famosi su Instagram, ma prenditi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe, per avere una panoramica completa di questo social così popolare.
Partiamo dal primo concetto, se vuoi capire come diventare famoso su Instagram, significa che devi diventare un influencer.

Ok, ma chi sono gli influencer e cosa fanno? Ma soprattutto, come guadagnano?

Gli influencer sono persone che hanno una conoscenza specializzata su un determinato argomento. Appassionati, prima di tutto, di una materia specifica e per questo considerati esperti nel loro settore o nicchia. Quello che gli influencer hanno tra le mani è uno strumento molto potente: possono letteralmente influenzare le scelte di acquisto (ma non solo) dei propri seguaci, avendo precedentemente creato un forte rapporto di fiducia con loro. Per essere influencer su Instagram, non servono i super poteri: devi coccolare i tuoi followers (non letteralmente ehhhh), dimostrar loro che si possono fidare di te, perché non consiglieresti mai qualcosa di non utile per loro, ed attuare i piccoli, ma grandi accorgimenti, che approfondiremo nelle prossime righe.

Come guadagna un influencer?

Il modo più comune per iniziare a guadagnare con Instagram è collaborare con le aziende: molti marchi, soprattutto se nati da poco, hanno bisogno di popolarità e di farsi una reputazione. È inutile, per loro, mettere in vendita prodotti fantastici, senza che nessuno conosca il loro valore, non credi?

È proprio in questa fase che entrano in gioco gli influencer: le aziende propongono loro dei post sponsorizzati che li aiuti a spargere la voce sui loro prodotti. Cosa fa, dunque l’influencer? Prova il prodotto o servizio dell’azienda e crea un contenuto, che può essere un annuncio, un video o un post, riguardante quel prodotto, in cambio di qualcosa. L’influencer può ricevere una commissione, un prodotto gratuito, un servizio o un regalo.

Non esistono tariffe o regole fisse: quello che riuscirai ad ottenere dall’azienda, dipenderà dalla tua autorità sui social e quanto tu sia riconosciuto come esperto nel tuo settore.

2.Micro influencer: chi sono e come lavorano con le aziende

Quanti followers bisogna avere per essere un influencer? La risposta è: meno di quelli che pensi per iniziare a lavorare con le aziende!

No, non mi sto prendendo gioco di te.

C’è l’influencer che ha tra qualche centinaio di followers e quello che ne ha un milione. E la differenza è sostanziale, soprattutto nel loro rapporto con le aziende. Se è vero che gli influencer con numeri enormi possono guidare un traffico serio e fornire risultati eccezionali per i grandi marchi, questi influencer tendono anche ad essere molto costosi per le piccole/medie aziende. È proprio qui che entrano in gioco i micro influencer: persone che hanno almeno 4000/5000 followers.

SUL SERIO?? Certo che sì. Ti sembra un po’ più probabile riuscire a guadagnare con Instagram, ora?

Ovviamente, però, più followers avrai e più avrai possibilità che le aziende ti contattino e paghino per sponsorizzare un loro prodotto. Quindi, direi di non dilungarci ulteriormente in chiacchiere e scoprire come diventare famosi su Instagram.

3.Come diventare famoso su Instagram: i trucchi

No, per diventare famosi su Instagram non esistono né pozioni magiche, né incantesimi strani. Bisogna darsi da fare! Esistono però alcuni trucchi che voglio svelarti, per consentirti di avere più probabilità di avere successo, e quindi, di guadagnare, che diciamocelo chiaro.. è ciò che ci interessa!

  • Scegli la tua nicchia
    Ne abbiamo già parlato nelle righe precedenti e sono sicuro che tu abbia capito, ma voglio ribadire questo concetto. Scegliere la tua nicchia sarà davvero fondamentale per avere successo su Instagram. Decidere in quale ambito specializzarti, non significa dire: “Amo cucinare e quindi la mia nicchia è la cucina”. Devi riuscire a trovare la nicchia nella nicchia: Instagram è pieno di appassionati di cucina, alcuni anche con molto successo; quindi, il consiglio migliore che ti posso dare, è quello di trovare la tua specializzazione.
    Ami cucinare piatti vegani? Specializzati in quello;
    sei un maestro della pizza? Sbizzarrisci la tua creatività.
    Insomma: trova il modo per distinguerti!
  • Punta sulla qualità
    La qualità è una delle parole d’ordine per avere successo su Instagram: i moderni smartphone permettono di fare foto di altissima qualità, senza essere necessariamente fotografi. Ed Instagram è un social completamente visivo che si basa sulle immagini: sbizzarrisciti, impegnati, crea l’atmosfera giusta, gioca con i colori e gli oggetti che hai a casa e scatta. Usa piattaforme come UNUM per dare un ordine estetico alle tue foto e preparati a pubblicare contenuti di qualità. Conosci delle chicche? Condividile e stupisci i tuoi followers.
  • Usa gli Hashtag in modo corretto
    Gli Hashtag sono uno strumento molto potente per diventare popolare su Instagram e farti conoscere, ma per fare in modo che il loro utilizzo funzioni a tuo favore, dovrai usarli in modo strategico. Usare hashtag in questo modo non ha alcun senso: #Buongiorno #Oggi #Ho #Cucinato #Una #Pizza. Assicurati, invece, di utilizzare hashtag pertinenti al contenuto che stai per pubblicare e non sceglierne troppo popolari e generici come #picoftheday #photo, ecc. poiché ti ritroveresti a competere con milioni di altre foto e potresti non emergere mai. Ti consiglio invece di utilizzare hashtag non troppo popolari (fino ad 1 milione di post al massimo) in modo da ottenere migliore copertura. Non utilizzarne neppure in inglese, se il tuo contenuto è riferito ad un pubblico esclusivamente italiano.
  • Coinvolgi i tuoi followers
    Lo sapevi che da un recente studio è emerso che Instagram è il social più utilizzato per svagarsi? Diverti il tuo pubblico, coinvolgilo. Hai fatto una gaffe? È normale, tutti ne fanno, condividila, farai sorridere qualcuno!
  • Dai un motivo per seguirti
    Se sei un appassionato di viaggi e condividi stories dei luoghi che visiti, deve piacerti ciò che pubblichi. Chiediti: “Io mi seguirei?” Se piace a te, sei già a metà del lavoro.
  • Mostra il tuo lato umano

Non perdere il senso dello stile della tua vita e della tua personalità sul tuo account Instagram. È un’app per condividere la tua vita, non per sostituirla.

4.Errori da evitare per diventare popolare su Instagram

Ecco una serie di errori da evitare come la peste, per diventare famoso su Instagram:

  • Tradire la fiducia dei tuoi followers: non farlo, mai. Neanche per una sponsorizzazione pagata profumatamente. Se consigli un prodotto che fa cacare, i tuoi followers se ne accorgeranno e la tua reputazione non ne beneficerà sicuramente (anzi….);
  • Non essere social sui social media: è un social, usalo per socializzare;
  • Rendere il tuo profilo privato: solo chi ti segue potrà vedere i tuoi post e l’uso di hashtag perfetti, non servirà a nulla;
  • Non mostrare il tuo lato umano;
  • Seguire e mettere mi piace troppo velocemente ai post: potresti essere bannato!
  • Pubblicare sempre contenuti duplicati;
  • Non rispondere ai commenti o farlo male;
  • Comprare followers falsi;
  • Concentrarsi sulla quantità invece che sulla qualità.

5.Come diventare popolare su Instagram in poco tempo

Beh certo, se ami quello che fai, sono sicuro che con il tempo riuscirai a guadagnare la giusta popolarità ed a sbaragliare la concorrenza nella tua nicchia, ma perché non farti dare un piccolo aiuto? Purtroppo (o per fortuna) diventare famoso su Instagram nel 2020 è davvero impegnativo e diventarlo in poco tempo è praticamente impossibile. Ci sono già centinaia, se non migliaia di esperti nel tuo settore. E quindi, come farti notare?

Lasciati dare un piccolo suggerimento:

comprare followers per diventare popolare in pochissimo tempo, non è sbagliato, anzi! Può essere l’investimento vincente per diventare famoso su Instagram e lasciare quel lavoro che tanti odi, del quale ti sei accontentato. Ovviamente, però, devono essere followers di un certo tipo: reali, attivi e pure italiani.

Ma a cosa serve comprare followers reali ed attivi?

A dare visibilità al tuo profilo! Sono ormai 10 anni che Instagram è arrivato sui nostri smartphone e se hai pochi followers nel 2020, gli utenti credono che tu non valga. Non è solo una questione di numeri: aumentare i tuoi followers rafforza il tuo brand, ed aiuta la tua pagina a trasmettere affidabilità. Con i servizi di MassMediatly, otterrai un aumento delle interazioni sulla tua pagina, che daranno nuova vita ai tuoi contenuti.

Non farti fermare dal basso numero di likes, followers o commenti. Dai la giusta spinta al tuo profilo e diventa popolare su Instagram in men che non si dica, con i consigli che ti ho appena dato.

Hai trovato utile l’articolo? Hai altri suggerimenti da aggiungere o vuoi raccontare la tua esperienza con MassMediatly? Lascia il tuo commento.

A presto!