Instagram Reels: cosa sono a cosa servono, ma soprattutto, come sfruttarli per diventare popolare su Instagram?
Scoprilo in questo articolo.
Ti ho già parlato di come diventare popolare su Instagram, ma oggi voglio parlarti di una vera e propria rivoluzione che sta caratterizzando il social più amato. Avrai sicuramente sentito che Instagram ha introdotto i Reels all’interno della piattaforma, per cercare di competere con il social cinese Tik Tok.

In effetti sembra essere una copia vera e propria, ma con alcune differenze. In questa breve guida, infatti, voglio chiarire i dubbi una volta per tutte, ad esperti di Tik Tok e non. Tranquillo, è una novità abbastanza recente, ma sono sicuro che dopo aver letto questo articolo, i tuoi dubbi saranno solamente un brutto ricordo.
Che ne dici, ti va di approfondire? Sì?? Grandioso! Mettiti seduto bello comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi.

INDICE

  1. Cos’è Instagram Reels
  2. Come creare un Reels su Instagram
  3. Come condividere un Reels
  4. Il contenuto è la chiave per diventare popolare
  5. Come far comparire il proprio video nella sezione esplora

 

1.Cos’è Instagram Reels

Instagram Reels altro non è che un nuovissimo modo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti, tramite le storie di Instagram. È simile a TikTok: Instagram Reels ti offre una serie di strumenti creativi per creare brevi video con effetti, allineamento delle clip ed adesivi. Registra e modifica video con una o più clip della durata di 15 secondi aggiungendo audio, testo, effetti speciali e adesivi, quindi condividili con i tuoi followers, come una normale buon vecchia storia di Instagram.
Il bello di Instagram Reels? Che a differenza delle storie, questi video possono diventare virali, essendo visibili nella sezione “Esplora”, aiutandoti così a diventare popolare!

 

2.Come creare un Reels su Instagram

Hai due opzioni per creare un Reels su Instagram: registrare video in diretta oppure importare video già girati. La procedura cambia leggermente, ma nei passaggi qui sotto ti illustrerò come creare un Reels su Instagram in entrambe le varianti. Bene, iniziamo!
1. Per accedere a Reels, apri semplicemente la fotocamera di Instagram Stories e scorri in basso fino a posizionarti su “REEL”.

2. Utilizza gli strumenti che trovi elencati a sinistra dello schermo, per prepararti alla registrazione del Reels. Tocca “Audio” per selezionare la musica che preferisci aggiungere al tuo video. Puoi anche scegliere di utilizzare l’audio originale della clip: in tal caso, evita questo passaggio.

3. Scegli la velocità delle tue clip: ad ogni clip che registri puoi assegnare la velocità che desideri. Puoi velocizzare di 3x la prima e rallentare di .5x la seconda. Ricorda di selezionare la velocità PRIMA di registrare ogni clip.

4. Appena sotto la velocità, troverai la voce “Effetti”: anche in questo caso, puoi scegliere di dare lo stesso effetto a tutte le clip, o solo a quelle che preferisci, ma ricorda di selezionarlo PRIMA della registrazione.

5. Toccando l’icona “Timer”, invece, potrai impostare una durata prestabilita per la tua clip (ma non ti preoccupare, puoi procedere con il taglio della clip dopo averla registrata).

6. Quando hai ultimato tutti questi passi preliminari, tocca il pulsante di registrazione, il tasto “Ciak” per iniziare a filmare. Per fermare il filmato, ti basterà cliccare di nuovo su quel pulsante (in alternativa, puoi tenere premuto per tutto il tempo della registrazione). Se nei passaggi precedenti avrai impostato il timer, partirà un conto alla rovescia all’inizio della registrazione. Per importare un video, invece, ti basterà cliccare sull’icona in basso a sinistra per accedere alla tua galleria.

7. Tra una clip e l’altra, puoi anche selezionare l’icona “allinea”: sullo schermo comparirà una piccola ombra, che rappresenta gli ultimi fotogrammi della clip precedente. Allineali sovrapponendo le immagini, per dare un effetto di continuità al video. Questo è utile per creare transizioni senza interruzioni per momenti come cambio abiti.

8. Una volta terminata la registrazione, puoi tagliare la durata delle clip, eliminarne qualcuna, aggiungere adesivi, disegni e testo ed alla fine guardare il lavoro semplicemente cliccando sul pulsante a freccia verso destra, posizionato a destra del pulsante per registrare.

9. Ci siamo! Hai appena creato un video con Instagram Reels. Scopriamo ora come puoi condividerlo con i tuoi follower.

                        

 

3.Come condividere un Reels

Una volta che sei soddisfatto della tua clip, tocca il pulsante “Avanti” per accedere alla pagina condividi. Quindi, tocca “Copertina” per sostituire la foto di copertina con una miniatura del video o aggiungere una nuova immagine dal rullino fotografico. Poi inserisci una didascalia a fianco. Spunta, poi, se desideri condividere il tuo nuovo video anche nel feed. In caso contrario, rimuovi la spunta. Se non desideri pubblicare subito il video, puoi salvarlo come bozza.
Quando condividi Instagram Reels utilizzando determinati brani, hashtag o effetti, il tuo Reels potrebbe apparire su pagine dedicate a quella canzone, hashtag o effetto.
Devi sapere che se hai il profilo pubblico, se a qualcuno piacerà l’audio del tuo Reels, potrà fare clic su “Usa audio” per registrare un nuovo Reels con quella stessa musica o suoni.
Suggerimento: Reels si trova nella pagina Esplora di Instagram. Se il tuo video viene mostrato in questa pagina, hai un’enorme possibilità di esporre il tuo profilo a nuovi followers. Instagram ha dichiarato: “Se il tuo video è presente in Esplora, riceverai una notifica. I Reels in primo piano sono una selezione video scelti da Instagram per aiutarti a scoprire contenuti originali che speriamo possano intrattenerti ed ispirarti.”
Come avrai capito, dunque, la chiave è intrattenere ed ispirare il pubblico.

 

4.Il contenuto è la chiave per diventare popolare

Instagram Reels è un’enorme opportunità per marchi e aziende che cercano di aumentare la notorietà del brand, ma anche per singoli utenti appassionati di una determinata nicchia. Sapere che i video caricati tramite questa nuova funzione, possono essere inseriti nella pagina Esplora ed essere visti da moltissimi utenti, è un potenziale davvero enorme.
Crea contenuti unici, che si distinguano dagli altri e che diano agli utenti un motivo per guardare altri video come quello. Fai diversi tentativi e trova la nicchia nella quale sei il migliore: sincronizzazione labiale, danza, animali domestici o scherzi.
Suggerimento: pubblica costantemente per intrattenere i tuoi nuovi followers.

 

5.Come far comparire il proprio video nella sezione esplora

È una buona idea passare ad Instagram Reels mentre la concorrenza è ancora bassa, soprattutto perché Instagram potrebbe dare ulteriore risalto a molti video, per far decollare la funzione. Instagram Reels può aiutarti ad ottenere followers, farti conoscere nella tua nicchia ed addirittura aiutarti ad incrementare le vendite.
Su una cosa non si discute: più il tuo Reels otterrà visualizzazioni e più gli utenti interagiranno con esso, più avrai possibilità che compaia nella sezione Esplora. Sicuramente, però, diventare e rimanere famosi non è un’impresa facile, soprattutto quando hai solo 15 secondi per farlo bene.
Ma, come farlo per avere qualche chance in più?

Noi di MassMediatly, siamo qui per aiutarti e darti la spinta che ti serve per diventare popolare grazie ad Instagram Reels. Acquistando visualizzazioni e commenti per i tuoi nuovissimi video, darai loro la possibilità di diventare virali e farai in modo che migliaia di utenti li vedano. In questo modo non solo ti guadagnerai la possibilità di risultare nella sezione Esplora, ma se il tuo video diventerà virale, potrai diventare davvero molto molto popolare, ma ricorda: la qualità dei tuoi video sarà fondamentale.
Impegnati a realizzare Instagram Reels fantastici e, una volta pronti, dai un’occhiata ai nostri pacchetti per aumentarne il potenziale.
In bocca al lupo!