Cosa sarebbe uno YouTuber senza gli utenti che visualizzano i suoi video? Di sicuro, non uno YouTuber di successo!
Dunque, se vuoi sperare di sfondare su questa piattaforma ed ottenere la visibilità che tu e i tuoi video vi meritate,
bisogna fare in modo che le visualizzazioni sul tuo canale YouTube aumentino in modo consistente.
Ma, come farlo? Quali sono i piccoli-grandi accorgimenti da attuare per fare in modo che i tuoi video diventino virali?

Ti rivelo con piacere che esistono 10 step che puoi attuare oggi stesso e che faranno aumentare le visualizzazioni su YouTube, non senza sforzo, ma con una strategia ben precisa tra le mani. Sei pronto a scoprirle tutte? Bene, direi di metterci subito all’opera: i tuoi video scalpitano per vedere aumentare gli spettatori che li fissano emozionati.
E tu?

INDICE

    1. Crea fantastici contenuti video
    2. Scegli una miniatura efficace
    3. Migliora la SEO dei tuoi video
    4. Inserisci la descrizione con criterio e non a caso
    5. Usa i tag per aumentare le visualizzazioni su YouTube
    6. Ottimizza la schermata finale
    7. Aumenta le visualizzazioni creando playlist efficaci
    8. Carica video su YouTube all’orario giusto
    9. Condividi i tuoi video sui canali social e forum (ma senza spammare)
    10. Posiziona i tuoi video anche su Google
    11. Regala una spinta iniziale ai tuoi video

1.Crea fantastici contenuti video

La prima regola in assoluto, anzi “la regola zero” è quella di creare magnifici, spettacolari e sorprendenti contenuti video. Beh, è ovvio che con questo non voglio dire che i tuoi contenuti debbano parlare necessariamente di fisica quantistica. Creare fantastici contenuti sarà la base (essenziale) per riempire il proprio canale di video che meritano di essere guardati.

Puoi sbizzarrirti, reinventare, innovare, testare tipologie di video che ancora non esistono, l’importante è che siano semplicemente sorprendenti. Non importa che siano tutorial di
grande valore tecnico o stupidissime (ma divertenti) riprese del tuo gatto che si spaventa di fronte ad un cetriolo. Dai un motivo alle persone per guardarli.
Trovato? Bene, ora passiamo alla seconda tattica per far aumentare le visualizzazioni su YouTube!

2.Scegli una miniatura efficace

Se i tuoi fantastici video non stanno ottenendo un buon numero di visualizzazioni, ci sono buone probabilità che ti manchi qualcosa.
Pensaci: qual è la prima cosa che un potenziale spettatore vede del tuo video? Ebbene sì, la copertina. Sarà quella che farà decidere se cliccare o meno sul tuo video.

Creare una miniatura efficace sarà il secondo step per vedere aumentare le visualizzazioni su YouTube. Sfrutta strumenti online come Canva o Crello o chiedi l’aiuto di un grafico professionista: testa diverse tipologie di miniatura e, dopo un periodo di prova, valuta quale sia quella che funziona di più e dalla quale ricevi più visualizzazioni video, poi testala su tutti gli altri.
Lasciati dare qualche dritta per scegliere una miniatura più efficace possibile:

  • Le copertine video con volti molto espressivi, sono quelle più cliccate;
  • Sia nel titolo che nella copertina, trova l’emozione che vuoi suscitare: polemica, perplessità o felicità?
  • Le miniature più luminose, risultano essere quelle più d’impatto.

Fare un lavoro eccellente in questa seconda fase, anche affidandosi ad un professionista sarà fondamentale per veder aumentare le visualizzazioni sul tuo canale YouTube.

3.Migliora la SEO dei tuoi video

Peggio del prezzemolo c’è solo la SEO: ormai la troviamo OVUNQUE. Ma, devo ammettere che seppur onnipresente, una SEO ben impostata può portare molte, anzi moltissime, visualizzazioni al tuo canale YouTube.
Usa estensioni come vidIQ e TubeBuddy, proprio come fanno gli YouTuber di successo. Ecco cosa ti aiuteranno a fare a livello SEO:

  • Trovare keyword con un elevato numero di ricerche per tutti i tuoi video;
  • Ottenere indicazioni sull’efficacia dei titoli;
  • Ricevere consigli e suggerimenti sui tag migliori da aggiungere;
  • Ottenere una valutazione del lavoro di ottimizzazione fatto e punti deboli da migliorare.

Insomma, dopo aver installato ed analizzato ogni tuo video con questi tool (in versione gratuita e premium), potresti veder aumentare le visualizzazioni sul tuo canale YouTube, in modo esponenziale.
Considera, però, che rivedere la SEO di tutti i tuoi video è un lavoro che richiede tempo. Prenditi tutto quello necessario per fare un lavoro con i fiocchi ed ottenere i risultati sperati.

4.Inserisci la descrizione con criterio (e non a caso)

Anche YouTube lo ha confermato: “le descrizioni fanno sapere agli algoritmi di cosa trattano i tuoi video”. Ecco le cose da tenere a mente:

  1. Le prime righe della descrizione sono SUPER importanti: includi la parola chiave principale nella prima o seconda frase;
  2. Nella parte centrale della descrizione entra nel dettaglio e sii specifico riguardo a cosa le persone impareranno guardando quel video. Cerca di raggiungere almeno le 150 parole ed inserisci le keyword principali nel testo in modo naturale;
  3. Usa la parte finale della descrizione, invece, per inserire i link agli altri tuoi canali social.

Creare una descrizione efficace e completa non solo farà migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca, ma anche aumentare le visualizzazioni dei tuoi video YouTube.

5.Usa i tag per aumentare le visualizzazioni su YouTube

Inserire tag su YouTube è un processo delicato che può portare via molto tempo, ma anche dare soddisfazioni non indifferenti.
Sostanzialmente nei tag devi indicare le parole chiave con le quali intendi posizionare il tuo video, inserendo per prima la keyword principale (qualcuno ritiene sia fondamentale. Nulla di comprovato, ma tentar non ti costerà nulla).
Presta attenzione solo ad alcune cose:

  1. Non esagerare con i tag: più ne inserirai e più rischierai di uscire fuori tema
  2. Non ingannare i tuoi spettatori inserendo tag di parole chiave a caso, anche se con un gran numero di ricerche – rischieresti di violare le normative di YouTube che potrebbero costringere gli addetti ad eliminare il tuo video.

Suggerimento: usa gli stessi tag dei tuoi concorrenti per comparire nei video suggeriti correlati ai loro.

6.Ottimizza la schermata finale

Suggerire alcuni dei tuoi video al termine della riproduzione, può portare ad aumentare le visualizzazioni in modo consistente.

L’importante? Farlo con criterio!

Il primo video che dovresti suggerire è quello che ha ottenuto più visualizzazioni nel corso degli ultimi 90 giorni. Successivamente quello che le persone vorrebbero vedere dopo quello che hanno appena terminato.

Se il video è ESATTAMENTE ciò che le persone vorrebbero vedere, molto probabilmente lo guarderanno!

7.Aumenta le visualizzazioni creando playlist efficaci

Organizzare i video in playlist efficaci è il modo migliore per ridurre al minimo le possibilità che uno spettatore passi ad un altro canale dopo aver guardato i tuoi contenuti.

Perché? Perché le playlist funzionano esattamente come Netflix: non appena finisce un video, inizia il successivo.

Dal momento che hai già fatto il duro lavoro di aiutare il tuo spettatore a trovare il video successivo da guardare, ovviamente correlato al precedente, quale motivo avrebbe di non continuare a guardarlo?

Questo è un metodo che farà aumentare le tue visualizzazioni su YouTube con poco sforzo se paragonato al risultato!

8.Carica video su YouTube all’orario giusto

Qual è il momento migliore per caricare un video su YouTube? Probabilmente ne hai sentite di tutti i colori a riguardo. Qualcuno dice il martedì alle 11:00 qualcun altro il venerdì alle 16:00.

In realtà nessuno di loro (molto probabilmente) ha ragione per quanto riguarda il tuo canale. L’orario migliore per pubblicare su YouTube è quando i tuoi utenti sono online.

E come fare a scoprirlo? Purtroppo YouTube non fornisce questi dati, ma ancora una volta puoi farti aiutare da VidIQ per scoprire quando i tuoi utenti sono online e pubblicare all’orario ottimale per vedere aumentare le visualizzazioni appena messo online il video.

9.Condividi i tuoi video sui canali social e forum (ma senza spammare)

Scagli la prima pietra chi non odia chi fa spam a destra e a manca! Bene, se non vuoi che quella pietra sia lanciata proprio verso di te (in modo figurato ovviamente…) sfrutta i canali social per promuovere il tuo video e portare il maggior numero di utenti a conoscenza della novità appena pubblicata, ma senza esagerare.

O per lo meno, se vuoi esagerare, spiega perché lo stai facendo! Hai pubblicato un video bomba di una super novità che nessuno ancora conosce? Beh allora hai tutti i motivi per

volerlo far diventare virale, ma ricorda di SPIEGARE perché lo stai facendo (e il motivo per il quale dovrebbero guardarlo senza pensarci troppo).

Suggerimento: ricorda di sfruttare le emozioni e tieni a mente che quelle negative suscitano più interesse.

10.Posiziona i tuoi video anche su Google

Qui torna di nuovo in gioco la SEO: te l’ho detto che è come il prezzemolo, o no?

Ok però presta attenzione: fare ricerca SEO per cercare di posizionare un video di YouTube su Google è diverso rispetto al farla per posizionare un articolo.

Innanzitutto considera che non per tutte le parole chiave Google posiziona un video YouTube. Spesso prende in considerazione recensioni, interviste, parole chiave inerenti allo sport, ma niente di ufficiale.
La cosa che puoi fare è ricercare la parola chiave per la quale tu vuoi posizionare su Google e vedere se fornisce risultati video. In questo caso hai 2 opzioni: usare la stessa parola chiave e cercare di competere con chi compare nei risultati di ricerca oppure cambiare termine (e mettere da parte l’idea di posizionarti su Google).

Insomma, aumentare le visualizzazioni su YouTube richiede impegno costante, ricerca e studio continui e tanta, tantissima pazienza, soprattutto se il canale è avviato da poco e non ha notorietà.
E come fare nel caso in cui non si ha pazienza o tempo per aspettare?

Ecco che entra in gioco la tecnica bonus:

10 (+1).Regala una spinta iniziale ai tuoi video

Uno dei pochi modi per dare notorietà ad un canale nato da poco o che non raggiunge risultati gratificanti, è dargli una bella spintarella. eUn po’ come se fosse un bambino timido che ha paura a salire sul palco per la recita di fine anno, ma che alla fine si rivela un attore di successo.
Comprare visualizzazioni non solo potrebbe essere una “semplice” spintarella, ma il modo perfetto per spedire il tuo canale a raggiungere i tuoi obiettivi. Scegli l’affidabilità e la competenza di MassMediatly per comprare visualizzazioni YouTube ed attua tutte le pratiche suggerite in questo articolo.
Prenditi cura del tuo canale come fosse un bambino un po’ timido. Presentalo al mondo e fallo conoscere per la qualità elevata dei suoi contenuti e credi nel tuo progetto fino in fondo.
I video sono uno strumento potentissimo, ma sono sicuro che tu saprai sfruttarlo al meglio dopo questa breve guida.

E tu, che ne pensi? Lascia il tuo commento se vuoi condividere la tua opinione o qualche recentissima tecnica per aumentare le visualizzazioni su YouTube.

Alla prossima!